San Marco Leathers è un’azienda giovane e in piena crescita nel settore conciario, in particolare nella lavorazione delle croste e dello scamosciato. Nasce dall’esperienza storica e affermata della conceria R&D.
San Marco Leathers segue tutte le lavorazioni, dalla fase iniziale del processo produttivo dei pellami fino all’articolo finale. San Marco Leathers riesce a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti e offrire sempre nuove proposte di pellami.
Lavorazioni della conceria
SPACCATURA
Con la spaccatura la pelle viene suddivisa in FIORE (parte esterna più pregiata e morbida) e CROSTA (parte inferiore).
RASATURA
La rasatura è un’operazione meccanica con cui si rende uniforme lo spessore della pelle.
RIFILATURA
Attraverso la rifilatura le parti imperfette della pelle vengono tagliate con una lama.
TINTURA
La tintura dei pellami avviene negli appositi bottali in legno, in questo modo le pelli colorate acquistano morbidezza e traspirabilità.
ASCIUGAGGIO
Le pelli vengono bene distese su lunghe piastre per essere asciugate. Successivamente sono sistemate su una catena di asciugaggio per essere portate al giusto grado di umidità.
PALISSONATURA
Con la palissonatura la pelle acquisisce morbidezza grazie all’uso del Palissone a pioli.
SMERIGLIATURA
Sulle pelli viene fatta scorrere una carta abrasiva che le rende uniformi e crea l’effetto scrivente (per croste scamosciate e nubuck). Le pelli “pieno fiore” invece non subiscono questa operazione ma mantengono intatta la superficie del fiore.
FOLLONAGGIO
Il processo di follonaggio è volto a recuperare la morbidezza della pelle nonché l’aspetto originale della grana in superficie. Questa fase avviene in bottali in cui è presente del vapore acqueo.
CONTROLLO QUALITA’
Le pelli, dopo la follonatura, sono accuratamente controllate per effettuare la scelta del colore e indirizzarle al loro impiego successivo.
SPEDIZIONE
Una volta completate le lavorazioni, le pelli vengono piedaggiate con l’ausilio della macchina misuratrice e preparate per la spedizione ai clienti.